Si è svolta nella città del Perugino, durante il weekend 14 - 15 ottobre, la XL assemblea dei soci Infioritalia che ha visto la presenza di quasi tutte le delegazioni iscritte, con numeri da record.
Essa è iniziata con un dovuto ossequio all'infioratore Fausto Chionne, scomparso a novembre 2021, fedele sostenitore della rete nazionale delle infiorate artistiche. Si è poi proseguito con la trattazione di alcuni importanti progetti in corso: dal libro del Ventennale in uscita entro fine anno alla premiazione della seconda edizione del Concorso letterario; dal nuovo bando per il Festival Infiorata dei ragazzi 2024 a tutte le iniziative a cui l'ass.ne nazionale intende partecipare in questi ultimi mesi dell'anno solare.
Grande risonanza per il tema della candidatura UNESCO, discusso alla presenza anche del Comune di Genzano (presenti il portavoce del Sindaco Carlo Valle e il consigliere delegato all'infiorata, Marta Elisa Bevilacqua) e di Spycimierz, con il vicesindaco Mirosław Madajski.
Come sempre, oltre a discutere e programmare, il weekend è stato occasione di incontri e rincontri: a tavola, grazie alla bravura delle cuoche del Terziere Casalino, così come per le vie della splendida Città della Pieve che qui si ringrazia per l'ottima organizzazione e ospitalità. Un ringraziamento speciale, infine, è rivolto al gruppo sbandieratori di Città della Pieve il cui spettacolo in notturna ha rapito gli occhi di tutti gli Infioratori presenti.