Cerimonia di premiazione 2° Concorso letterario L'infiorata artistica
A Città della Pieve, nello splendido scenario del teatro cittadino, sabato 14 ottobre 2023 si è tenuta la cerimonia di premiazione della seconda edizione del concorso letterario Infioritalia, un concorso gratuito che intende celebrare la letterarietà di un'espressione artistica principe in Italia: l'infiorata. Presenti oltre al Presidente dell'associazione e alcuni componenti della giuria, tutti i soci dell'assemblea che hanno accolto con grandi applausi e complimenti i vincitori di questa seconda edizione che per la prima volta prevedeva una sezione per i prosatori e un'altra destinata ai poeti.
Per la sezione prosa la giuria ha voluto premiare i seguenti testi e autori:
- 1° Classificato: “Nei quadri la nostra anima” - Gabriella Calviello - per l'originalità e la fantasia con cui l'autrice ha saputo rappresentare una delle paure e degli auspici di ogni infioratore dando vita ai tappeti floreali;
- 2° Classificato: “L'infiorata a Spello” - Francesco Brusò - per la capacità di evidenziare come l'infiorata sia anche riscoperta delle nostre origini e ritorno all'infanzia e ai valori autentici;
- 3° Classificato: “L'infiorata” - Cristiano Dellabella - per l'analisi dettagliata dell'infiorata come momento di aggregazione tra generazioni diverse che si passano il testimone.
Per la sezione poesia la giuria ha invece premiato i seguenti autori:
- 1° Classificato: “In-fiorata” - Maria Patella - per il valore terapeutico dell'infiorata come metafora di vita capace di abbellire i vuoti dell'esistenza e, attraverso i preparativi notturni, preludere all'alba di un nuovo giorno;
- 2° Classificato: “Questo attimo” - Alessandro Corsi - per avere celebrato la bellezza dei fiori come conforto contro la tristezza e il grigiore dell'inverno, nonostante il loro essere effimeri;
- 3° Classificato: “Infiorata d'amore” - Giovannino Serra - per l'immagine aulica ed efficace del tripudio che avvolge un borgo in festa nel giorno dell'infiorata.
La maggior parte dei premiati è stato presente alla premiazione; alcuni hanno seguito la cerimonia in collegamento Zoom, altri mandando un ringraziamento scritto. A tutti i vincitori è stata consegnata una pergamena la cui cornice è stata realizzata a mano dall'artista Pablo Masci.
Le opere vincitrici sono state pubblicate su questo sito ed è possibile visionarle qui. Inoltre, verranno divulgate il più possibile tramite i social dell'associazione.
Si ringraziano tutti gli scrittori che hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa e che hanno ben rappresentato l'arte dell'infiorata nonché la passione con cui essa si realizza. Un sentito ringraziamento va ovviamente anche alla Giuria senza il cui contributo questo concorso non avrebbe trovato così ampia partecipazione in Italia e non solo.