OTTAVO CENTENARIO DEL PRIMO PRESEPE VIVENTE DI SAN FRANCESCO A GRECCIO

In occasione dell’ottavo centenario del Primo Presepe Vivente di San Francesco a Greccio, sabato 25 novembre è stata inaugurata la **settima edizione** de ***La Valle del Primo Presepe***, un calendario speciale di eventi da Greccio a Rieti che si susseguono fino al 7 gennaio 2024.

Rieti
25 novembre 2023
OTTAVO CENTENARIO DEL PRIMO PRESEPE VIVENTE DI SAN FRANCESCO A GRECCIO - Rieti - 25 novembre 2023

In occasione dell’ottavo centenario del Primo Presepe Vivente di San Francesco a Greccio, sabato 25 novembre è stata inaugurata la settima edizione de La Valle del Primo Presepe, un calendario speciale di eventi da Greccio a Rieti che si susseguono fino al 7 gennaio 2024.

Il programma ci ha visti impegnati nella basilica minore di Sant’Agostino a Rieti, con un’infiorata di fiori secchi realizzata dalle sapiente mani delle infioratrici e degli infioratori dell’Associazione Nazionale INFIORITALIA, accorsi da varie località del centro Italia (Castelraimondo, Norma, Poggio Moiano, San Gemini e Rieti) per realizzare un’illustrazione di Lucia Ricciardi tratta dal video racconto per bambini Francesco e la vera storia del Presepe di Raffaella Pitz.

Un’opera di circa 15 mq visibile all’interno della chiesa di Sant’Agostino per tutto il periodo natalizio. All’inaugurazione ha presenziato il Vescovo di Rieti Mons. Piccinonna, il sindaco di Rieti, il sindaco di Greccio, l’assessore regionale Rinaldi e molte altre rappresentanze ecclesiastiche e delegazioni straniere.

Il tappeto floreale è stato anche un’anteprima del flashmob #UnPresepeinogniCasa che si concluderà l’ultima domenica d’avvento e che vede impegnate delegazioni di tutto il mondo nel nome del primo presepe di San Francesco.

Il Flashmob è aperto a tutti i gruppi infioratori che realizzeranno un bozzetto della natività e a tutti coloro che prepareranno mostre di presepi nel mondo, per dare seguito alla Lettera Apostolica “Admirabile Signum", consegnata al mondo da Papa Francesco dal santuario di Greccio il 1 dicembre 2019, con l’invito a realizzare in occasione del Natale “Un presepe in ogni casa”.

La giornata inaugurale del 25 novembre, ad un mese dal Natale, si è conclusa poi nella chiesa di San Domenico, sempre a Rieti, dove è stato presentato in anteprima nazionale il documentario curato da Rai Cultura, uno speciale che andrà in onda su Rai Storia il 28 novembre alle 22.10.

Si ripete quindi la collaborazione d’INFIORITALIA per gli eventi dell’ottavo centenario del primo presepe vivente, dopo l’infiorata del Natale 2022 nel Santuario di Greccio.




Di seguito una lista di alcune gallerie correlate

Ottavo centenario del primo presepe vivente di San Francesco a Greccio
Rieti
25 novembre 2023

In occasione dell’ottavo centenario del Primo Presepe Vivente di San Francesco a Greccio, sabato 25 novembre è stata inaugurata la settima edizione de La Valle del Primo Presepe, un calendario speciale di eventi da Greccio a Rieti che si susseguono fino al 7 gennaio 2024. Il programma ci ha visti impegnati nella basilica minore di Sant’Agostino a Rieti, con un’infiorata di fiori secchi realizzata dalle sapiente mani delle infioratrici e degli infioratori dell’Associazione Nazionale INFIORITALIA, accorsi da varie località del centro Italia per realizzare un’illustrazione di Lucia Ricciardi tratta dal video racconto per bambini Francesco e la vera storia del Presepe di Raffaella Pitz

Ottavo centenario del primo presepe vivente di San Francesco a Greccio
Ottavo centenario del primo presepe vivente di San Francesco a Greccio
+ 1