Tortolì (NU)Sardegna

Organizzazione/Socio:

  • Gruppo Infioratrici Città di Tortolì

Occasione:

  • Tortolì In Fiore

  • Aprile

Tecnica:

  • orizzontale

  • fresco

Contatti:

  • emailtortoli@infioritalia.org
Tortolì (NU) - Sardegna

A colorare le vie di Tortolì, ovvero Corso Umberto e Via Mons. Virgilio, ci sono anche le studentesse e gli studenti delle scuole elementari locali, in virtù dell’iniziativa “Scuole in fiore”, attiva a partire dalla seconda edizione di “Tortolì in fiore”.

Da qualche anno si è dato inizio anche al progetto “Piccole infioratrici crescono” che coinvolge alunne iscritte alle scuole medie e superiori.

L’infiorata a Tortolì è infatti, per prevalenza, tutta al femminile, peculiarità questa unica del territorio sardo e non solo. Durante l’evento, non mancano intrattenimenti musicali, folcloristici e buon cibo. Intervengono inoltre diversi gruppi ospiti di maestri infioratori provenienti dal territorio italico o europeo.

Particolarità:

A partire dal 2010, ogni anno nel mese di aprile si svolge all’interno della manifestazione “Tortolì in fiore” l’infiorata da parte del gruppo Infioratrici città di Tortolì. La manifestazione nasce dall’idea di Cecilia e Anna Paola Chiai e ha l’intento di animare la cittadina ai primi calori primaverili e portare cittadini e turisti a visitare il territorio per far in modo di poter iniziare al meglio la stagione turistica.

Le infiorate vengono realizzate lungo tutta la via principale e centrale del paese; il tema cambia ogni anno e viene deciso dai componenti dell’associazione. Le infioratrici di Tortolì, oltre alla propria manifestazione locale, sono spesso intente a portare la loro arte sarda anche fuori i confini dell’isola.

Di recente, hanno ad esempio realizzato un’infiorata a carattere religioso in occasione della visita del Papa nella cittadina laziale di Ostia.

Tortolì (NU) - Sardegna