Vignanello (VT)Lazio

Organizzazione/Socio:

  • Ass.Pro Loco Vignanello

  • Ass.Infioratori Vignanello

Occasione:

  • Corpus Domini

Tecnica:

  • orizzontale

  • fresco

Contatti:

  • emailvignanello@infioritalia.org
Vignanello (VT) - Lazio

Un altro evento di rilevanza che si svolge in un weekend tra aprile e maggio da diversi anni è quello della “Festa del Fiore”. Nello scenario rinascimentale di Piazza della Repubblica, tra il Castello Ruspoli e la Chiesa Collegiata di Santa Maria della Presentazione, circa 150 alunni delle scuole di primo e secondo grado locali vengono chiamati a ideare e realizzare dei tappeti floreali, suddivisi per classi di appartenenza.

Ciò avviene al termine di un progetto di formazione extrascolastica sull'arte dell'infiorata artistica ideato dall'Associazione Infioratori Vignanello in collaborazione con i docenti delle discipline artistiche. Più di quindici tappeti floreali a tema vengono realizzati dai ragazzi durante la festa a loro dedicata; sono anche presenti gruppi ospiti di maestri infioratori e dell'intrattenimento per una manifestazione all'insegna della tradizione dell'infiorata e del colore.

Particolarità:

A partire dall'ora del tramonto della notte precedente alla celebrazione del Corpus Domini, come testimoniato da alcune fotografie già a partire dai primi anni del secolo scorso, si realizza ogni anno la tradizionale infiorata di fiori freschi.

Vi partecipa, sotto la supervisione della Pro Loco locale, oltre all'Associazione Infioratori Vignanello, tutta la comunità vignanellese suddivisa per lo più in classi d'età. Il percorso attuale parte dall'arco del Vignola e, tra moduli geometrici e figurativi, arriva ininterrotto fino a Piazza della Repubblica.

Vengono realizzati circa venti tappeti rettangolari di dimensioni 10x20m. Alla mattina una solenne processione, a partire dalla Chiesa Collegiata di Santa Maria della Presentazione, percorre tutto il tappeto di fiori. L'ora migliore per apprezzare l'infiorata è, pertanto, quella che precede la santa messa quando i tappeti non sono stati ancora calpestati e parzialmente rovinati.

Vignanello (VT) - Lazio