Rieti (RI)Lazio

Organizzazione/Socio:

  • Pia Unione

  • Ass. Porta d’Arce

Occasione:

  • Infiorata di Sant'Antonio

Tecnica:

  • orizzontale

  • mista

Contatti:

  • emailrieti@infioritalia.org
Rieti (RI) - Lazio

Nell’ultimo fine settimana di giugno, in occasione dei festeggiamenti per Sant’Antonio da Padova, si svolge la manifestazione denominata “Chiese in fiore”. L’evento non è né una rassegna né un concorso a premi, bensì una occasione per promulgare l’arte dell’infiorata come viatico turistico-religioso e scolastico-artistico.

Vengono chiamati, infatti, gruppi infioratori provenienti da tutto il territorio nazionale per infiorare all’interno delle chiese più importanti del capoluogo reatino, tra cui anche la Cattedrale. La manifestazione è organizzata dall’Associazione culturale Porta d’Arce con il patrocinio del Comune di Rieti e della diocesi reatina.

Particolarità:

L’infiorata di Sant’Antonio si svolge solitamente nell’ultimo fine settimana del mese di giugno, lungo Via Garibaldi e Piazza Chiesa del Suffragio. Essa viene realizzata con fiori rigorosamente secchi o freschi, i cui petali vengono posti in terra in qualsiasi forma: sminuzzati, tritati, polverizzati. Ciò permette di ottenere quadri di ottima qualità. Nel contesto delle celebrazioni in onore di Sant’Antonio da Padova (Giugno Antoniano), si svolge a Rieti la processione dei Ceri.

La processione deve il suo nome al fatto che la maggioranza dei fedeli portano con sé grossi ceri votivi, che arrivano a pesare anche 30 kg. La cerimonia percorre le strade del centro storico infiorate ed addobbate con luminarie.

La processione si apre con le donne vestite di nero; alcune di esse ancora oggi, per devozione, per penitenza o per ringraziare il santo di qualche grazia ricevuta, percorrono l’intero tragitto a piedi nudi.

Rieti (RI) - Lazio