Rocca Santo Stefano (RM)Lazio

Organizzazione/Socio:

  • Maestri Infioratori

Occasione:

  • Corpus Domini

Tecnica:

  • orizzontale

  • fresco

Contatti:

  • emailroccasantostefano@infioritalia.org
Rocca Santo Stefano (RM) - Lazio

Negli anni la tecnica è andata sempre più affinandosi e il gruppo “Maestri infioratori di Rocca S. Stefano”, entrato a far parte dell’associazione Infioritalia, ha partecipato a varie manifestazioni a carattere nazionale, riscuotendo grandi apprezzamenti per le opere realizzate.

Nei grandi quadri floreali vengono rappresentate immagini sacre, riproduzioni di quadri famosi, e riproduzioni di avvenimenti storici e culturali ideati dagli stessi artisti. La maggior parte dei fiori vengono acquistati ma, nel rispetto delle tradizioni, ginestre, rose selvatiche o felci, vengono raccolte nei campi.

Nei giorni di venerdì e sabato infine si procede alla “spiluccatura” dei petali dei fiori e alla divisione in diverse tonalità di colore, che serviranno alla realizzazione di vere e proprie opere d’arte, minuziosamente curate in ogni minimo particolare, che andranno a creare l’infiorata Roccatana.

Particolarità:

Per gli abitanti di Rocca S. Stefano l’infiorata ha sempre rappresentato l’occasione per manifestare la grande devozione religiosa durante i festeggiamenti in onore del Corpus Domini. Da tempo immemorabile esiste infatti la tradizione di infiorare le strade del paese in occasione del passaggio del Santissimo Sacramento; pur non avendo immagini storiche che possano datare con precisione l’evento, se ne ha testimonianza dal racconto degli anziani del paese.

Le donne, in particolare, ricordano che fin da piccole con il tipico canestro di vimini sotto il braccio, infioravano al passaggio della processione, come facevano già le loro madri. Tornando in epoche più recenti, intorno agli anni ‘80, anche nei nostri ricordi di bambini è ancora viva la visione delle stradine cosparse di petali colorati e profumati, dei mazzetti di rosmarino posati sui davanzali e dei corredi esposti sui muri delle case.

Rocca Santo Stefano (RM) - Lazio