Pietra Ligure (SV)Liguria

Organizzazione/Socio:

  • Circolo Giovane Ranzi

Occasione:

  • Corpus Domini

Tecnica:

  • orizzontale

  • fresco

Contatti:

  • emailpietraligure@infioritalia.org
Pietra Ligure (SV) - Liguria

Quando la festività del Corpus Domini fu spostata al giorno della domenica, l’infiorata venne ad essere realizzata solamente sulla piazzetta antistante la cappella della S.S. Concezione. Dagli anni duemila si è tornati, invece, a predisporre in ognuna delle tre borgate un’infiorata.

L’infiorata di Pietra Ligure ha un nome: “Stella”. Esso è dettato certamente dalla forma circolare e dai disegni geometrici. La Stella viene realizzata interamente attraverso fiori freschi i quali, purtroppo, col passare degli anni sono coltivati e non più di campo.

Tale passaggio ha fatto perdere un po’ il profumo che una volta caratterizzava questi tappeti, ma di certo non la loro bellezza.

Particolarità:

A Pietra Ligure la tradizione dell’Infiorata ha origini sconosciute, si tramanda da generazione in generazione, senza che ci siano fonti scritte a testimonianza di come sia iniziata. I primi riscontri si hanno negli anni trenta del secolo scorso con alcuni bozzetti; le prime foto rinvenute rimandano agli anni quaranta, quando la tradizione voleva che nel giorno del Corpus Domini venisse preparata un’infiorata nei due quartieri di Sant’Antonio “Dransciu” e San Libera “Caselle”, mentre nel quartiere della S.S. Concezione “Dransu” si faceva “all’ottava”, vale a dire otto giorni dopo.

Il comune di Pietra Ligure, in collaborazione con l’associazione di volontariato del Giovane Circolo Ranzi, organizza inoltre un’importante manifestazione internazionale legata al mondo delle infiorate, a cadenza triennale: Pietra Ligure in Fiore.

Pietra Ligure (SV) - Liguria