Paciano (PG)Umbria

Organizzazione/Socio:

  • Ass.”Gruppo Infioratori Paciano”

Occasione:

  • Corpus Domini

Tecnica:

  • orizzontale

  • fresco

Contatti:

  • emailpaciano@infioritalia.org
Paciano (PG) - Umbria

I quadri, quasi sempre una quindicina, sono preparati dall’associazione e realizzati da gruppi di persone diverse seguendo le direttive dei maestri infioratori. C’è ad esempio un quadro per i piccoli e uno per il Centro Sociale Anziani; altri vengono affidati ad apprendisti per realizzarli davanti alle proprie case.

Tutto il paese, infatti, è chiamato a infiorare. I quadri principali, tre o quattro, sono posti nella piazza del paese e realizzati da maestri infioratori e collaboratori. Fanno parte dei maestri infioratori anche alcuni stranieri residenti a Paciano che sono sempre felicissimi di dare il loro contributo e spesso invitano amici stranieri che si uniscono ai cittadini per infiorare. Dunque, la particolarità dell’infiorata a Paciano è quella di essere multietnica.

Particolarità:

La prima infiorata che si ricorda a Paciano è l’infiorata del Corpus Domini che fu allestita nel mese di giugno 1936, in occasione del ritorno dei militari pacianesi dopo la conquista dell’Etiopia e la proclamazione dell’Impero da parte di Mussolini, datata al 9 maggio 1936 .

Purtroppo di questa infiorata non è rimasta alcuna traccia visiva nelle fotografie d’epoca. Il 1957 può considerarsi l’anno di inizio della vera infiorata di Paciano; è, infatti, a partire da quell’ anno che comincia una documentazione fotografica dell’infiorata, che si è tramandata e perfezionata negli anni mantenendo sempre la caratteristica di fiori freschi.

L’infiorata risulta legata alla festività del Corpus Domini e viene allestita in concomitanza con le comunioni dei ragazzi del paese che sono soliti, durante la processione, passare sopra i tappeti di fiori. L’infiorata si svolge nel centro storico del paese e si ispira ad un tema che viene deciso anno per anno dall’associazione.

Paciano (PG) - Umbria