Noto (SR)Sicilia

Organizzazione/Socio:

  • Comune di Noto

  • Maestri Infioratori Noto

Occasione:

  • Terza Domenica di Maggio

  • Infiorata Barocca

Tecnica:

  • orizzontale

  • fresco

Contatti:

  • emailnoto@infioritalia.org
Noto (SR) - Sicilia

Un altro evento di rilevanza si svolge il 19 Febbraio in occasione della festa patronale. Dal 2010, nell’incantevole cornice di Palazzo Ducezio, nel centro storico di Noto, di fronte all’imponente Cattedrale, si realizzano due splendidi tappeti floreali in verticale, dedicati a San Corrado Confalonieri.

Per realizzarli si utilizzano solamente fiori interi, tutti rigorosamente garofani, e nel numero di 18.000. Per creare i tappeti verticali occorrono circa sette giorni lavorativi. Durante la festa patronale vengono posizionati nelle arcate di Palazzo Ducezio e mostrati al Vescovo e a tutti i fedeli del Santo Patrono come omaggio floreale dell’associazione, alla presenza del Sindaco e di tutte le autorità civili e religiose.

Particolarità:

Ogni anno, a partire dal 1980, nel terzo weekend di maggio, Noto, “Giardino dio di Pietra”, accoglie, nel cuore del centro storico, nella suggestiva via Nicolaci, tra chimere e sirene, un immenso tappeto di fiori. La città di Noto saluta così la Primavera, trasformando la bellissima e fredda Via Nicolaci in un variopinto mosaico di candidi petali, sistemati artisticamente dalle mani esperte dei Maestri Infioratori, per stupire migliaia di turisti e visitatori.

Vista l’importanza di questo evento, l’Associazione Maestri Infioratori di Noto dal 2005, nella seconda domenica di maggio, promuove il progetto “Scuole in fiore – l’infiorata dei ragazzi”, rivolto ai giovani di Noto e agli alunni degli Istituti Comprensivi e Superiori, con lo scopo di trasmettere alle generazioni future l’arte di Infiorare, affinché Noto non perda questa tradizione utile per la valorizzazione del territorio.

Noto (SR) - Sicilia