Norma (LT)Lazio

Organizzazione/Socio:

  • Gruppo Infioratori Norma

Occasione:

  • Corpus Domini

Tecnica:

  • orizzontale

  • secco

Contatti:

  • emailnorma@infioritalia.org
Norma (LT) - Lazio

Le dimensioni dei tappeti floreali variano da un minimo di 12 ad un massimo di 25 metri quadrati. Per eseguire queste opere vengono utilizzati prevalentemente dei fiori secchi triturati.

Sul bozzetto, opportunamente posizionato a terra, vengono applicate le polveri floreali, rispettando quanto più possibile i colori del quadro originale. Le polveri si ottengono dalla macinazione, previo essiccamento, di petali di fiori e foglie.

Nel corso degli ultimi anni sono stati coinvolti, sempre grazie all’impegno e alla dedizione del gruppo infioratori, anche i bambini delle classi quarte e quinte della scuola primaria locale.

Particolarità:

Non si ha una datazione certa per l’inizio dell’infiorata del Corpus Domini a Norma. Da alcune foto, però, si può stabilire che già essa si realizzava nei primi anni Cinquanta del secolo scorso. A memoria d’uomo (non esistono foto di quadri floreali dell’epoca) si ricorda che venivano lanciati dei petali di fiori sulla strada al passaggio del Santissimo Sacramento.

In epoche successive si sono iniziati ad allestire dei quadri floreali molto semplici che rappresentavano i simboli dell’Eucarestia. Naturalmente, i tappeti sono diventati sempre più belli col passare degli anni e hanno dato risalto a questa manifestazione religiosa.

I bozzetti, infatti, possono essere la riproduzione di un quadro di un autore noto o anche il disegno realizzato da un componente del gruppo infioratori, costituitosi nel 2001.

Norma (LT) - Lazio