Montallegro (AG)Sicilia

Organizzazione/Socio:

  • Ass. Cult. Infiorata di Montallegro

Occasione:

  • Corpus Domini

Tecnica:

  • orizzontale

  • fresco

Contatti:

  • emailmontallegro@infioritalia.org
Montallegro (AG) - Sicilia

I lavori di realizzazione dell’infiorata iniziano nel tardo pomeriggio del sabato precedente la festività del Corpus Domini e vanno a coprire circa 100 metri quadrati di superficie.

Ogni edizione si arricchisce di inventiva e di nuove proposte in uno scenario storico e ricco di tradizioni, per allietare lo spettatore. In tale occasione si possono visitare, infatti, anche le bellezze di cui Montallegro gode, tra cui il vecchio borgo Monteletus e la stupenda spiaggia, e relativa pineta, di Bovo Marina.

Particolarità:

Montallegro è l‘unico comune della provincia di Agrigento ad organizzare un evento legato all’infiorata. L’origine delle infiorate montallegresi è recente; risale infatti al 2003, grazie all’iniziativa del Parroco e del Centro Giovanile “Immacolata” che composero una prima semplice figurazione, sul sagrato della Chiesa dell’Immacolata, ricevendo il plauso di molti cittadini.

Da allora, l’infiorata si svolge in occasione della solennità del Corpus Domini, per dare maggior decoro e splendore alla processione. L’infiorata, ancora oggi, viene realizzata nella piazza Giovanni Paolo II, davanti la chiesa dell’Immacolata.

Altri tappeti, tuttavia, vengono proposti nelle vie principali del paese con fiori freschi, secchi ed essenze naturali, in parte acquistati, in parte raccolti nelle campagne limitrofe.

Montallegro (AG) - Sicilia