L’appuntamento di giugno è da sempre dedicato anche alla buona cucina della Taverna del Barbacane. Nei giorni precedenti, nell’ incantevole scenario degli orti del vescovo, si possono degustare i piatti tipici della tradizione maremmana, come le lumache al pizzico o il cinghiale al dragoncello. Da non perdere, inoltre, ogni anno l’appuntamento con “Il gusto dei fiori”, ovvero con la cena tipica a base di fiori.
Città della Pieve (PG)Umbria
Organizzazione/Socio:
Terziere Casalino
Occasione:
San Luigi Gonzaga
Tecnica:
orizzontale
mista
Contatti:
- emailcittadellapieve@infioritalia.org
Particolarità:
Dal 1966 con affetto e devozione i contradaioli del Casalino rinnovano l’appuntamento nel quale, dal pomeriggio del sabato del primo week-end d’estate, viene realizzato l’imponente spettacolo dell’infiorata.
Un tappeto floreale di circa 700mq, a partire da porta S. Agostino, percorre via Pietro Vannucci per terminare ai piedi della Cattedrale. Ogni edizione è unica ed irripetibile variando ogni anno il tema.
Nel corso degli anni con le loro opere gli infioratori hanno raccontato, tra le altre, le storie della città, la Bibbia, la Divina Commedia, il Perugino e Raffaello. Nel 2015, in occasione dei festeggiamenti del 50esimo anniversario delle infiorate del Terziere Casalino, si è tenuto a Città della Pieve uno dei più maggiori raduni di paesi infioratori, con un grande riscontro di presenze.