Cervaro (FR)Lazio

Organizzazione/Socio:

ASCA Infiorata di Cervaro

Occasione:

  • Corpus Domini

Tecnica:

  • orizzontale

  • fresco

Contatti:

  • emailcervaro@infioritalia.org
Cervaro (FR) - Lazio

La particolarità dell’infiorata di Cervaro è quella di essere realizzata quasi totalmente con fiori di campo. Ciascun gruppo, infatti, è composto da non meno di cinquanta persone tra grandi e piccini, aventi ruoli ben definiti: raccoglitori, pennatori, posatori e disegnatori.

Non manca chi lavora minuziosamente i fiori raccolti per ottenere petali di piccole dimensioni e materiali più raffinati. Un altro grande traguardo raggiunto dall’associazione Maestri di Cervaro è stato quello di organizzare una “Rassegna Nazionale di Infiorate artistiche” che dal 2008 si ripete a cadenza triennale, con sempre crescente successo.

Particolarità:

L’infiorata è la tradizione più antica e radicata del paese di Cervaro e si svolge in occasione del Corpus Domini. Sebbene i primi documenti la attestino a partire dal dopoguerra, secondo racconti locali, essa sarebbe nata già prima dell’ultimo evento bellico, con il nome di “sc_nniata”.

Ha origine come gara rionale ed oggi, pur non essendo più una competizione, non ne ha perso lo spirito; ogni tappeto è espressione delle capacità di ciascun gruppo partecipante. L’acme di questa tradizione si è avuta con la fusione degli infioratori nell’associazione Infiorata di Cervaro, datata 1999, che, sin dalla sua origine, ha dato lustro a questa nobile arte.

L’Associazione Infiorata di Cervaro, inoltre, è un socio fondatore d’Infioritalia ed ha fornito un contribuito importante alla crescita del movimento nazionale nei primi anni duemila.

Cervaro (FR) - Lazio