Cupramontana (AN)Marche

Organizzazione/Socio:

Ass. Pro Cupra

Occasione:

  • Corpus Domini

Tecnica:

  • orizzontale

  • fresco

Contatti:

  • emailcupramontana@infioritalia.org
Cupramontana (AN) - Marche

Le strade del comune in provincia di Ancona si riempiono ogni anno di fiori e di disegni. Sono molte le persone del paese che si impegnano a raccogliere e sistemare, tra gli altri, ginestre, lupinelle e gigli, per realizzare circa 1600 metri quadrati di infiorata su cui passa la processione.

Anno dopo anno, le tecniche si sono perfezionate e sempre più spazio ha avuto la creatività. L’infiorata locale si contraddistingue per dei tappeti continuativi e modulari che attraversano le vie del paese e che sono spesso oggetto di fotografie da parte di turisti e curiosi che possono passeggiare liberamente a Cupramontana dato che in occasione della festività tutta l’area interessata diventa zona pedonale.

Particolarità:

Uno dei giorni più intensi a Cupramontana è quello del Corpus Domini, una festa sacra nella quale alla devozione religiosa popolare si aggiunge la bellezza e l’odore dei tappeti floreali.

L’Infiorata di Cupramontana risale al 1947, anche se precedentemente esisteva una tradizione simile: i bambini dei contadini appartenenti alla confraternita del Santissimo Sacramento spargevano i fiori per le strade dove sarebbe passato il Santissimo Sacramento, portato dal sacerdote.

Nel dopoguerra, tuttavia, si decise di dare un’impostazione artistica a questa usanza; così si cominciarono a sistemare i fiori, disegnando delle geometrie e delle immagini.

Cupramontana (AN) - Marche