Brugnato (SP)Liguria

Organizzazione/Socio:

Ass.Tur. Pro Loco

Occasione:

  • Corpus Domini

Tecnica:

  • orizzontale

  • fresco

Contatti:

  • emailbrugnato@infioritalia.org
Brugnato (SP) - Liguria

L’infiorata, con il suo tappeto di fiori composto da cornici e quadri artistici a tema religioso ed eucaristico, si snoda come un sentiero fiorito per quasi un chilometro e mezzo collegando tutte e cinque le contrade del centro storico che ha una caratteristica forma a tenaglia.

Negli angoli più significativi del borgo vengono allestiti piccoli altari pieni di fiori in omaggio al Corpus Domini, mentre alle finestre vengono appesi copriletto di raso e coperte ricamate secondo l’uso della tradizione.

La manifestazione finisce alla sera quando la processione del Corpus Domini passa sul tappeto fiorito creato per celebrare Gesù nell’Eucarestia. Istintivo è il rispetto dei turisti che si fanno da parte per lasciar passare il corteo su questo tripudio di colori e profumo, variopinta ed effimera opera corale della collettività.

Particolarità:

L’Infiorata di Brugnato si svolge ogni anno il giorno del Corpus Domini come vuole la tradizione devozionale. La preparazione comincia dopo le feste natalizie quando i maestri infioratori delle sei contrade (Via Briniati, Piazza Ildebrando, Via Riva d’Armi, A ciassa, U burgu e Via Roma) insieme a tutti i brugnatesi, cominciano a preparare i bozzetti e le seste dei disegni da realizzare e a raccogliere parte dei materiali vegetali che serviranno per colorare e realizzare i disegni.

I tappeti floreali vengono creati solo con materiali naturali: fiori freschi ed essiccati, fogliame di vario tipo, bacche, riso, caffè, sale, farina, segatura e trucioli.

Una parte dei fiori, vista la grandiosità acquisita dalla manifestazione, viene acquistata. I fiori più usati sono le ginestre, le rose, le margherite, le gerbere, i garofani, per il verde invece si preferiscono i rami di edera, le foglie di lauro e l’erica.

Brugnato (SP) - Liguria