Bracciano (RM)Lazio

Organizzazione/Socio:

Ass. Rione Borgo

Occasione:

  • Corpus Domini

Tecnica:

  • Orizzontale

  • fresco

Contatti:

  • emailbracciano@infioritalia.org
Bracciano (RM) - Lazio

Con lo scopo di favorire la tutela e valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale ed ambientale della città di Bracciano ed assicurare la continuità delle antiche tradizioni cittadine e del Rione Borgo, l’associazione svolge attività ulteriori a quella dell’infiorata.

In occasione delle festività natalizie, negli anni in cui le circostanze lo rendono possibile, viene allestito un presepe vivente, popolato da personaggi in costume ed animali reali, svolto in un’ambientazione risalente all’epoca della Natività, tale da realizzare un’atmosfera di grande coinvolgimento emotivo da parte dei visitatori.

L’Associazione Rione Borgo, inoltre, ha sempre partecipato, insieme con altre associazioni cittadine, alla realizzazione di carri allegorici e mascherate che hanno sfilato per le vie di Bracciano in occasione del carnevale.

Particolarità:

Secondo un’antichissima tradizione della città di Bracciano, ogni anno dal 1984 vengono realizzate, a cura dei maestri infioratori dell’Associazione Rione Borgo di Bracciano, opere floreali a terra a sfondo religioso lungo le vie sulle quali transita la solenne processione con cui si concludono i riti della festività del Corpus Domini.

I petali dei fiori freschi, generalmente garofani, ma anche vari fiori di campo, vengono pazientemente raccolti in base ai colori dai componenti delle famiglie degli infioratori nei giorni precedenti la festività, secondo le antiche usanze. A partire dalla sera prima della festività, dopo la chiusura al traffico delle vie sulle quali transiterà la solenne processione, per buona parte della nottata i maestri infioratori realizzano a terra i disegni su cui successivamente vengono posizionati con arte e passione i petali dei fiori sino al completamento delle opere.

Bracciano (RM) - Lazio