Artena (RM)Lazio

Organizzazione/Socio:

Ass. Infioratori degli Agonizzanti

Occasione:

  • Maggio

Tecnica:

  • verticale

  • fresco

Contatti:

  • emailartena@infioritalia.org
Artena (RM) - Lazio

A partire dal 1857, per la prima volta, presero parte attiva alla processione anche degli infioratori che avevano il compito di addobbare attraverso i fiori appunto la cappella nella piazza principale.Nel 1861 gli organizzatori fecero eseguire un pannello che non fosse più fisso, ma che potesse essere trasportato affinché tutti potessero vederlo.

Da allora nacque l’idea di ornare i Cristi delle confraternite con una moltitudine di fiori. Questa arte fu poi appresa da un membro per ciascuna confraternita del paese: *da allora è stata tramandata, ai figli, ai nipoti, ai pronipoti, per giungere ai giorni nostri.

Particolarità:

La tradizionale infiorata dei Cristi si svolge in occasione della processione della Madonna delle Grazie di Artena la quale si snoda dal santuario di Santa Maria fuori città, transitando per le vie del paese fino a concludersi nella caratteristica collegiata di Santa Croce.

È qui che l’effige della Madonna delle Grazie insieme ai Cristi Infiorati e agli stendardi processionali rimangono esposti per una settimana. La festa venne istituita nel 1731 e si svolge regolarmente alla vigilia della terza domenica di maggio.

Ad essa partecipano, oltre a numerosi fedeli, le antiche confraternite già presenti a Montefortino (antico nome di Artena) a partire dal medioevo.

Artena (RM) - Lazio