Weekend 10-12 maggio - Rocca Santo Stefano, Baricella & Noto
Il fine settimana, appena trascorso, legato alla Festa della mamma, è stata caratterizzato da diversi eventi patrocinati da Infioritalia con due principali filoni di interesse: da una parte la presentazione e distribuzione del libro "Fiorire per vent'anni", dall'altra la realizzazione di tappeti floreali a cura delle più giovani generazioni.
Il sabato, prima a Rocca Santo Stefano (RM), nostro paese associato, e poi a Baricella (BO), dietro invito dall'amministrazione comunale, il presidente Infioritalia, insieme ad alcuni consiglieri e all'artista Pablo Masci, hanno raccontato al pubblico la genesi del libro e i suoi contenuti, suscitando curiosità e ammirazione davanti all'opera di fiori secchi riproducente la copertina del libro stesso. Nel mentre, nella città siciliana del Barocco tutto veniva predisposto per ospitare la XIX edizione di "Scuole in fiore" con tappeti dedicati a Puccini e realizzati da tantissimi giovani, tutti premiati a fine lavori anche con il libro della nostra associazione.
Infine, domenica mattina è toccato ai ragazzi in provincia di Bologna (e ad alcuni membri dell'amministrazione stessa, nonché ai genitori accompagnatori) sperimentare per la prima volta cosa significa realizzare un'infiorata, tracciando a terra il disegno, tagliando i fiori e posizionandoli poi a terra. Grande entusiasmo durante "Fior di Fiera" per questo workshop e per il momento della distruzione dell'Infiorata, con alcuni giovani attori che hanno interpretato liberamente il bozzetto: una donna che riesce a uscire dal labirinto, rappresentazione metaforica del divario di genere e delle difficoltà del mondo femminile.
Vi condividiamo soltanto alcuni degli scatti del nostro weekend di fuoco, annunciando - sin d'ora - che il prossimo non sarà da meno.
Presto vi spiegheremo perché.