Fior di Fiera - Baricella (BO), 11-12 maggio
Si svolgerà a Baricella, piccolo comune dell'hinterland bolognese, la manifestazione "Fior di Fiera" per salutare l'arrivo della primavera in una due giorni ricca di tantissimi eventi, alcuni dei quali vedranno l'infiorata e Infioritalia come protagonisti.
La prima occasione in cui l'associazione delle infiorate artistiche sarà sotto i riflettori è fissata per sabato 11 alle ore 18.00. Presso il Centro culturale Il Bargello, mentre gli uditori saranno in attesa della sfilata 'Blooming Purple" e della Mostra "Fiori di intimità”, a cura di Ada Lucci, potranno assistere alla presentazione del libro "Fiorire per vent'anni" alla presenza dei due coautori, Andrea Melilli e Serena Testa, e del bozzettista Pablo Ruben Masci, con alla regia il tesoriere Infioritalia, Gino Villani.
L'associazione Infioritalia e la sua delegazione avrà un ruolo maggiormente attivo nella giornata di domenica quando, per la prima volta, Baricella ospiterà un workshop di infiorata artistica.
Dalle ore 9.00 alle 15.00, in occasione dell'appuntamento primaverile con Fior di Fiera, verrà realizzato infatti in Piazza Carducci un tappeto floreale che celebrerà la Donna, con il coinvolgimento dei giovani del territorio, nell'ambito del progetto Youz to YoungER.
Essi, guidati appunto dal quartetto sopra indicato, avranno modo di esplorare l'arte dell'Infiorata in modo teorico (attraverso una lezione online nei giorni precedenti) e in modo pratico, scoprendo come si riproduce a terra il bozzetto, come si tagliano i fiori e ovviamente come si effettua la loro posa.
Sarà una bella occasione per lavorare con le nuove generazioni e portare l'infiorata per la prima volta in un territorio in cui era finora ignota.