Sabato 6 maggio si è svolta in Piazza Cesare Battisti a Vignanello (VT) la sesta edizione della “Festa del fiore” organizzata dall’Ass.ne Infioratori Vignanello e dedicata a tutti gli studenti e le studentesse degli istituti di ogni ordine e grado del paese.
Dopo un “Progetto Infiorata nelle scuole” di durata annuale che ha visto coinvolti gli alunni in lezioni teoriche sull’infiorata e nell’elaborazione dei relativi bozzetti, le classi IV elementare, I e II media dell’Istituto Comprensivo Falcone e Borsellino e le classi I, II e III dell’Istituto di Istruzione Superiore U. Midossi della sede di Vignanello potranno cimentarsi nella realizzazione di ben undici tappeti floreali.
Oltre alle loro opere, le delegazioni di San Gemini, Norma e Poggio Moiano realizzeranno rispettivamente due tappeti con la tecnica del fiore secco e uno con la tecnica del fiore fresco.
L’incontro e confronto con maestri infioratori esperti, iscritti in Infioritalia e dalla pluriennale esperienza, sarà occasione di crescita per le più giovani generazioni che potranno scoprire con i loro occhi nuove metodologie e/o fiori utilizzati. Per l’occasione, inoltre, a Vignanello verrà esposta la mostra Infioritalia celebrativa dei venti anni dell’Associazione con fotografie legate a manifestazioni svoltesi in tutta Italia (e non solo) dal 2002 al 2022.
Durante la giornata un ricco programma di intrattenimento e spettacolo per grandi e piccini allieterà la cittadinanza e tutti i turisti che accorreranno per quella che ha tutti gli effetti è divenuta ormai un’anticipazione della tradizionale infiorata vignanellese per il Corpus Domini.