San Gemini (TR)Umbria

Organizzazione/Socio:

  • Gruppo Infioratori Sangemini

  • Ass. Commercianti ed Artigiani

Occasione:

  • Corpus Domini

Tecnica:

  • orizzontale

  • mista

Contatti:

  • emailsangemini@infioritalia.org
San Gemini (TR) - Umbria

Ogni anno viene riprodotto con i fiori, all’ingresso del paese nei pressi della Porta Romana, il bozzetto vincitore del concorso, destinato agli alunni delle scuole medie inferiori, per la realizzazione di un piatto commemorativo dell’evento da donare in segno di gratitudine ad ogni gruppo partecipante all’Infiorata ed alle autorità.

Con l’intento di avvicinare i più giovani e riuscire a trasmettere loro l’amore per la tradizione dell’infiorata artistica, da quasi 20 anni, si coinvolgono le scuole elementari nel “Progetto Infiorata”, riservato alle prime tre classi. Lavorando insieme agli insegnanti, con l’aiuto di genitori e dei maestri Infioratori, ogni classe progetta e realizza un suo tappeto.

Particolarità:

La tradizionale Infiorata sangeminese viene realizzata ogni anno in occasione della festività religiosa del Corpus Domini, quando adulti e bambini si cimentano nella realizzazione di tappeti con fiori per lo più freschi e quadri di fiori secchi caratterizzati da colori, dettagli e sfumature.

Lungo le vie interessate dalla processione, fin dal pomeriggio del sabato, si possono incontrare gruppi di infioratori intenti nella preparazione dei materiali, nello sminuzzamento dei petali freschi, nella preparazione di telai e di tutto l’occorrente per proseguire i lavori nella notte.

Qua e là si tracciano disegni col gesso e si posizionano faretti. Le prime luci del mattino sorprendono un paese in fermento e le prime voci chiassose dei bambini riecheggiano nell’aria: è il segnale per gli adulti che si deve accelerare.

San Gemini (TR) - Umbria