Genazzano (RM)Lazio

Organizzazione/Socio:

Ass. Pro Loco Genazzano

Occasione:

  • Prima domenica di Luglio

Tecnica:

  • orizzontale

  • fresco

Contatti:

  • emailgenazzano@infioritalia.org
Genazzano (RM) - Lazio

L’Infiorata è la manifestazione più caratteristica di Genazzano, la sua peculiarità consiste nel fatto che i meravigliosi tappeti floreali sono preparati e realizzati da 17 rioni suddivisi in 25 gruppi, lungo le strade e le piazze del borgo medievale per una lunghezza di oltre 1000 metri.

Accanto al titolo di “anzianità” (dal 1883), c’è quello più prestigioso acquisito nel 2012, quando il Guinness World Records di Londra ha premiato gli abitanti di Genazzano per aver realizzato, per la prima volta, l’infiorata più grande del mondo, “the largest flower petal carpet”, con i suoi 1642,57 metri quadrati di tappeto floreale, ininterrotta e completamente realizzata con petali di fiori. All’infiorata si può aggiungere una coinvolgente visita al “Museo dell’Infiorata”, testimonianza della secolare manifestazione, con oltre 2000 foto, presso le sale Martino V del Castello Colonna, e una degustazione la bontà dei prodotti tipici locali.

Particolarità:

Era il 1883 quando per la prima volta le strade dell’antico borgo medievale di Genazzano, 50 km a sud-est di Roma, hanno visto il passaggio della processione e il gettito spontaneo di petali di fiori. E da allora, ogni anno, in concomitanza con la “Festa del Sacro Cuore”, prima domenica di luglio, prende forma la tradizionale infiorata e la Sacra Rappresentazione.

La collocazione dei fiori è effettuata nella notte del sabato sino alle prime ore del mattino. Verso le ore 8:00 il tappeto infiorato assume la sua variopinta fisionomia, tematiche sacre, soggetti di attualità e particolari avvenimenti che suscitano maggiore attenzione.

La processione, lungo il percorso dell’infiorata, chiude alle ore 18.00 la manifestazione. Il Santissimo Sacramento viene portato in modo solenne e accompagnato da oltre 400 figuranti in costume che rievocano il Vecchio e Nuovo Testamento e la storia della Chiesa.

Genazzano (RM) - Lazio