Fabriano (AN)Marche

Organizzazione/Socio:

  • Ass.Ente Palio San Giovanni Battista

  • Esecutori Infioratori Fabriano

Occasione:

  • Palio di San Giovanni Battista

Tecnica:

  • orizzontale

  • secco

Contatti:

  • emailfabriano@infioritalia.org
Fabriano (AN) - Marche

L’organizzazione di un’infiorata viene programmata con alcuni mesi di anticipo per arrivare al giorno della realizzazione. Ogni infioratore, durante la messa a terra, fa riferimento all’ingrandimento in bianco e nero con i tratti più significativi dell’opera e all’immagine a colori del particolare da eseguire.

Si riesce ad ottenere una fedele riproduzione solo sovrapponendo materiali di varie tonalità senza l’uso di fissativi, utilizzando tecniche perfezionate nel tempo. La minuziosa ed attenta esecuzione viene ultimata entro e non oltre le 21 ore consecutive di lavorazione.

Particolarità:

Ogni anno a giugno, a partire dalla prima edizione del Palio del 1995, per celebrare il Patrono di Fabriano, le quattro porte della città si misurano, oltre che in sfide di carattere medievale, anche in una stupefacente competizione floreale.

Gli infioratori infatti realizzano quattro tappeti floreali di 42 mq. In primavera vengono raccolti fiori e foglie di ogni tipologia e colore. Si procede al taglio, alla separazione tra le varie tonalità e alla macinazione del materiale dopo averlo essiccato naturalmente o artificialmente.

La posa a terra viene poi realizzata in una unica giornata, nell’arco di 21 ore in cui le quattro porte, all’interno dei chiostri o delle chiese fabrianesi, mettono in mostra tutta la loro abilità nel trattare il fiore secco. Una giuria di esperti sancisce poi il vincitore della sfida, diventata un punto di riferimento del Palio di San Giovanni Battista, attirando fabrianesi e turisti che girano la città per ammirare le 4 opere.

Fabriano (AN) - Marche