Nell'ambito dei festeggiamenti per il ventennale dell’associazione nazionale, il Consiglio direttivo di Infioritalia ha lanciato il primo concorso letterario. Il tema è incentrato sull’infiorata artistica, da rappresentare in ogni suo momento: dall’organizzazione perché essa possa essere realizzata, alla ricerca dei materiali, alla creazione, agli imprevisti, allo smaltimento, al lavoro singolo e/o di gruppo.
Premiazione Concorso letterario "L'Infiorata Artistica"
Concorso letterario | Le poesie
Qui sarà possibile leggere la sezione POESIA del 1° Concorso letterario
Concorso letterario | Sezione Prosa
Inquadrando il QR Code potrete leggere i lavori della sezione Prosa del nostro Concorso Letterario.
Concorso letterario | Primo Classificato
“E poi finalmente arrivò il giorno” di Albanesi Carlo
Concorso letterario | Secondo Classificato
“Amore senza confini” di Calviello Gabriella
Concorso letterario | Secondo Classificato
“L’isola che non isola” di Falconi Valentina
Concorso letterario | Terzo Classificato
“L’infiorata” di Costantini Isabella
Concorso letterario | Scatti di premiazione
La giuria | Jessica Chia
Laureata in lettere moderne a Pisa, si specializza in letterature e filologie moderne. Nel 2015 consegue in master in Professione editoria cartacea e digitale alla Cattolica di Milano. Dopo uno stage presso la ibs.it (recensioni letterarie), nel 2016 approda al Corriere della Sera dove diventerà giornalista professionista. Qui scrive per la redazione Cultura e per l'inserto culturale 'La Lettura'. Oggi lavora per Corriere.it. Scrive anche per la Ventisettesima Ora, il blog femminile del Corriere.
La giuria | Vittoria Montoneri
Nata a Noto (SR), è insegnante di scuola primaria dal 1998. Organizza progetti scolastici legati alle infiorate artistiche. E' Maestra infioratrice dal 1994 e Presidente dell'Associazione Maestri Infioratori di Noto da oltre 15 anni. E' Consigliere di Infioritalia da tre mandati. E' anche un'artista specializzata in diversi settori: iconografia bizantina, restauro di suppellettili ligneee e cornici.
La giuria | Mirella Morelli
Nata a Venafro (IS), laureata in Scienze politiche, esordisce con il libro Il Volo del soffione nel 2017. Ha fatto parte dello staff di Cultura al femminile e de Gli scrittori della porta accanto, siti letterari per i quali recensisce libri di poesia e narrativa. Amministra un gruppo social - Tra parole e immagini - attinente la cultura e l'arte in generale. Da qualche anno è giurata del Premio Nazionale di narrativa e poesia Città di Fabriano.
La giuria | Claudia Marini
Nata a Bracciano (RM), laureata in Lingue e Letterature straniere moderne, presiede l'Associazione Rione Borgo di Bracciano. E' stata relatrice di conferenze sul termalismo per i comuni di Bracciano e Viterbo. Ha ricoperto la carica di Assessore alle politiche culturali al Comune di Bracciano. Ha svolto attività di traduzioniper adattamento in simil sync per documentari storico/culturali dall'inglese all'italiano. Consigliere infioritalia con delega ai rapporti internazionali.
La giuria | Gian Marco D'Alessandro
Laureato in Filologia moderna e in Scienze storiche, ha conseguito Master in Pedagogia, metodologia e didattica ed è docente di Discipline letterarie e Latino. I suoi interessi ruotano intorno alla storia della pedagogia e alla letteratura latina tardoantica. Si è occupato della raccolta poetica degli Epigrammata bobiensia e dell'influsso di Quintiliano nella scuola della tarda antichità.
La giuria | Giuseppina Morelli
E' nata e vive a Fucecchio (FI). Si è laureata in Lettere e filosofia all'Università di Firenze con perfezionamento in Storia dell'Arte. Nel 1992 ha fondato la Libera Associazione Poeti e scrittori che ha lo scopo di 'promuovere la cultura in tutti i suoi aspetti e di individuare nuove figure letterarie e diffonderne la loro conoscenza'. Fondatrice dei concorsi letterari internazionali 'Città di Lerici', 'Città di Venezia', 'La Rocca di San Miniato'.
La giuria | Cinzia Griffini
Cinzia Griffini: nata a Milano, è residente a Galatone (LE). Insegnante di lingua italiana di scuola primaria dal 1983. Impegnata da sempre nel trasmettere passione per la conoscenza e per la bellezza, da una ventina d'anni Maestra Infioratrice e da una decina Presidente dell'Associazione di Maestri Infioratori Caledda di Galatone. Fa parte del gruppo di lavoro infioritalia 'Junior' volto a trasmettere l'arte dell'infiorata alle più giovani generazioni.