La cronistoria in parole e immagini delle avventure degli Infioratori italiani in Messico al 7° Encuentro Internacional de Alfombristas
Infioritalia in Messico
01 ottobre 2022 | Primo giorno
È iniziata l'avventura in terra messicana per la delegazione Infioritalia. Ieri viaggio Fiumicino Atlanta / Atlanta Città del Messico. Questa mattina sosta in hotel, incontro con gli amici brasiliani e visita in centro a Città del Messico.
02 ottobre 2022 | Secondo giorno
Giornata intensa quella appena trascorsa, per la delegazione Infioritalia in Messico. Mattinata turistica con le altre delegazioni in visita a Yuriria. Visita al centro gastroartesanal, con degustazione dei prodotti locali ed esposizione dell’artigianato locale. Successiva visita al lago Isola San Pedro, una delle più grandi riserve naturalistiche palustri del Messico. Dopo la visita al museo ex convento de San Agustin de San Pablo di Yuriria, le delegazioni sono rientrate ad Uriangato per la festosa sfilata degli “alfombristas”. Grande accoglienza del pueblo di Uriangato! Dal 5 al 6 ottobre, ci aspettano più di 6 km di tappeti floreali, di segatura ed altri materiali naturali, realizzati con differenti tecniche e tradizioni, tutte in onore di San Michele Arcangelo. Vi sveleremo anche il bozzetto della delegazione italiana.
03 ottobre 2022 | Terzo giorno
L'intervento del Vice Presidente Infioritalia Andrea Bergallo alla conferenza di presentazione dei paesi ospiti del 7° Incontro Internazionale degli Alfombristas. Il Vice Presidente ha ringraziato l'amministrazione comunale di Uriangato per l'invito e tutto il popolo uriangatense per il calore ed il sostegno durante la sfilata di apertura; è stato riprodotto poi un video di presentazione il lingua spagnola, grazie alla voce narrante della nostra Consigliera Infioritalia Claudia Marini.
04 ottobre 2022 | Quarto giorno
La giornata del 4 ottobre, in vista della realizzazione dell’opera floreale del 5 ottobre, è trascorsa per la nostra delegazione italiana, tra relax, incontri diplomatici, verifica dei fiori. In serata hanno assistito alle performance del 2°. Festival internazionale dei “Globo de Cantoya”e infine in tarda sera i “Tapeteros de Uriangato” hanno iniziato la preparazione dell’Alfombra Monumental, una grande opera di arte effimera che caratterizzerà, in questi giorni di festa, la piazza centrale di Uriangato.
05 ottobre 2022 | Quinto giorno
Si avvicina la data dell’infiorata italiana in Messico. Il 5 ottobre, la vigilia dell’evento è stata caratterizzata dal tradizionale taglio dei fiori. Per la preparazione dei materiali del tappeto floreale, la delegazione italiana ha avuto il supporto gioioso delle amiche e degli amici messicani: Fany, Daniela, Laura, Lupida, Bree, Alberto, Palinò e Arturo. Va a loro un grande ringraziamento. Nel tardo pomeriggio tutti gli infioratori ed alfombristas invitati hanno assistito, insieme alle autorità locali e la cittadinanza di Uriangato, alla maestosa inaugurazione de “l’Alfombra Monumental” realizzata dai “Tapeteros de Uriangato”, una numerosa squadra di esperti alfombristas, che hanno confezionato un’opera d’arte di grande impatto visivo ed emozionale. Musica e balli hanno concluso la splendida serata.
06 ottobre 2022 | Sesto giorno
Mattino del 6 ottobre 2022. Inizia la posa in opera del bozzetto sul manto stradale bagnato dalla pioggia. Tanta solidarietà e collaborazione tra i gruppi stranieri e i gruppi locali. Si lavora a braccetto per abbellire quasi 6 Km del centro storico di Uriangato, in onore di San Michele Arcangelo. Marzia, autrice del bozzetto, guida i lavori ed insieme alla delegazione italiana completa le parti più dettagliate dell'opera. Le amiche e gli amici messicani supportano la nostra delegazione anche nella posa in opera dei fiori nelle parti perimetrali e meno impegnative. Una grande squadra, che ancora una volta ha messo in luce le bellezze del Bel Paese in terra messicana. Complimenti a tutti!
07 ottobre 2022 | Settimo giorno
Si avvia alla conclusione l'avventura in terra messicana per la delegazione Infioritalia. Il 7° Encuentro Internacional de Alfombristas, in occasione della festa per San Michele Arcangelo è certamente il principale raduno mondiale di Alfombristas. Partecipare è stato per Infioritalia un grande onore. Un tripudio di colori, allegria e socialità che fa veramente bene ai nostri infioratori. Un'altra esperienza da incorniciare. L'ultimo giorno ad Uriangato è l'occasione per far festa, scambiarsi omaggi e ringraziare gli organizzatori per questa magnifica accoglienza. Arrivederci al 2023!