La cronistoria in parole e immagini delle avventure degli Infioratori di Fabriano (AN), Vignanello (VT), Cusano Mutri (BN), Poggio Moiano (RI) e Aprilia (LT) lungo il Cammino portoghese che da Baiona porta a Santiago de Compostela.
Alfombra Mundial Xacobeo 2022
18 luglio 2022 | Primo giorno
La passione per le infiorate ci ha portati fino in terra galiziana, in Spagna, dove il 25 luglio realizzeremo a Santiago de Compostela il tappeto dell'Alfombra Mundial Xacobeo 2022, insieme agli amici di Ponteares.
19 luglio 2022 | Secondo giorno
Vigo - Xacobeo 2022. Si è conclusa a Vigo la prima tappa del Cammino di Santiago per gli Infioratori italiani. Il percorso è stato lungo, di circa 30 km, arduo in qualche tratto a causa di dislivelli considerevoli e sole a picco. Tuttavia, a rinfrancare lo spirito (e i piedi) degli Infioratori di Fabriano e Vignanello è stata la bellezza della costa galiziana e dell'oceano Atlantico. Sono così arrivati fino alla Cattedrale della città dove hanno potuto timbrare la loro Compostela, ossia la carta del pellegrino che certifica i chilometri effettuati giorno per giorno verso Santiago. A quel punto si sono uniti al gruppo anche gli Infioratori provenienti da Poggio Moiano, Cusano Mutri e Aprilia. Il gruppo è così al completo, pronto per affrontare oggi la seconda tappa del Cammino portoghese per la costa, direzione Redondela. Ecco alcuni scatti della scorsa giornata, che ha previsto anche un importante incontro con Miguel de Garcia, presidente degli Infioratori di Ponteares, città insieme alla quale Infioritalia realizzerà il 25 luglio l'infiorata dell'Alfombra Mundial Xacobeo 2022.
20 luglio 2022 | Terzo giorno
Redondela - Xacobeo 2022. Il percorso che hanno affrontato ieri gli Infioratori italiani li ha portati da Vigo a Redondela in circa 18 km. Partiti dal porto, hanno lasciato la città per giungere, attraverso una impervia salita, fino a un punto panoramico posto a 300 metri d'altezza dal mare. Si sono così ristorati anche con dell'acqua fresca di fonte. Prima della lunga discesa fino alla spiaggia di Redondela, hanno poi pranzato presso un rifugio per pellegrini accolti con ospitalità e gentilezza dal proprietario della struttura che ha regalato infine loro anche un omaggio. Dopo aver timbrato la Compostelana a Redondela, hanno infine raggiunto l'alloggio per la sera: la cena è stata un momento di grande convivialità e scambio di riflessioni sul valore del Cammino compiuto e da compiersi come singoli e come rappresentanti di Infioritalia. Oggi invece li aspettano altri 18 km in direzione di Pontevedra, un'importante città galiziana oltre la quale Infioritalia dovrà ancora affrontare tre tappe per raggiungere Santiago de Compostela.
21 luglio 2022 | Quarto giorno
Pontevedra - Xacobeo 2022. La terza tappa del Cammino Portoghese per la costa si è conclusa nel primo pomeriggio di ieri. Dopo la sveglia all'alba, infatti, gli otto pellegrini hanno subito iniziato a percorrere i loro 18 km, in parte su strada, in parte nel sottobosco lunga la riva di un fiume. Attraversando antichi ponti romani e visitando cappelle del 1600, hanno raggiunto Pontevedra. Ad attenderli artisti di strada, molti altri pellegrini e monumenti di rilevante valore storico-culturale. Oggi, invece, abbandonano il percorso che affaccia sulla costa atlantica per dirigersi verso l'interno: direzione Caldas de Reis, importante città termale che saprà favorire la ripresa fisica e mentale del gruppo di Infioratori.
22 luglio 2022 | Quinto giorno
Caldas de Reis - Xacobeo 2022. La quarta tappa del Cammino portoghese è stata caratterizzata da incontri inaspettati ma intensi, da temperature da record e poche zone d'ombra. Cappelli di paglia, stop presso i bar per un timbro della Compostelana e incoraggiamenti a proseguire sono stati onnipresenti dalle prime ore della mattina quando i pellegrini sono arrivati a Caldas de Reis, importante città termale della Galizia. Qualcuno ha scelto di rifocillarsi presso la piscina termale di un hotel locale, altri di visitare la località toccata dal Cammino di Santiago.
23 luglio 2022 | Sesto giorno
Padron - Xacobeo 2022. Il cammino sta per concludersi e l'emozione per i pellegrini italiani che contano i kilometri che mancano alla Cattedrale di Santiago aumenta sempre di più. Partiti da Caldas de Reis, la tabella di marcia è stata scandita da tanti bei momenti: il lasciare una traccia del proprio passaggio come Infioritalia in un bar lungo il percorso, le foto di rito davanti a chiese o panorami spettacolari, i saluti per un “Buen camino” da ripetere a ogni pellegrino, quale che sia la sua nazionalità. Dopo 20 km, giunti a Padron hanno potuto visitare importanti chiese e scoprire sempre più da vicino la storia e l'iconografia di San Giacomo. Inaspettate sorprese, risate, cambi di programma e una buona paella, hanno invece caratterizzato la serata. Li aspettano oggi gli ultimi 25 km in direzione Santiago, con temperature basse e raffiche di vento. Ce la faranno?
24 luglio 2022 | Settimo giorno
Santiago de Compostela - Xacobeo 2022. Nella giornata di ieri gli Infioratori italiani hanno raggiunto il loro traguardo: arrivare alla cattedrale di Santiago di Compostela dopo un pellegrinaggio per metà gruppo di 128 km e per l'alltra metà di 101. È stato difficile: la stanchezza si è fatta sentire in più tratti, soprattutto in salita e su strada. A entusiasmare i viandanti c'è stata però la vista, intorno ai 6 km dall'arrivo, delle guglie della cattedrale. La visione dalla piazza più importante della città ha fatto nascere lacrime e soddisfazione (nonché incredulità) in diversi Infioratori. Presto a Santiago potranno dimostrare, oltre alla loro determinazione nel camminare, anche la loro bravura nell'arte dell'infiorare. Nella giornata del 25 luglio verrà infatti realizzata a Santiago, come in molte altre città del mondo, l'Alfumbra Mundial Xacobeo 2022.
25 luglio 2022 | Ottavo giorno | Alfombra Mundial Xacobeo 2022
Il tappeto dell'Alfombra Mundial Xacobeo 2022 è stato appena completato nella Plaza de Inmaculata a Santiago de Compostela. Ecco la prima foto degli otto infioratori d'Italia che hanno dato un supporto dalle prime ore del mattino al gruppo Associacion alfombristas do corpus Christo de Ponteareas. Li ringraziamo sin d'ora per l'ospitalità e l'opportunità in un giorno così importante per la città di Santiago, per l'intera Spagna e per tutto il mondo cattolico.