L'Associazione Maestri Infioratori di Noto, ideatrice e organizzatrice del progetto, per il diciottesimo anno consecutivo, ha presentato ai vari Istituti di Noto, al Liceo Artistico di Militello in Val di Catania e ai giovani dell'Ass. Maestri Infioratori di Noto il progetto “Scuoleinfiore-Infiorata dei ragazzi” con lo scopo di avvicinarli all’ “Arte dell’Infiorare”, non solo come spettatori passivi, ma come linfa vitale ed attiva, come vivaio che cresce e dà vita ai Maestri Infioratori di “domani”.
Pertanto, alcuni Maestri Infioratori hanno tenuto delle lezioni in ogni Istituto e presso la propria sede per far conoscere ai ragazzi, in maniera molto semplice, come si realizza un bozzetto.
E’ stato, poi, bandito un concorso a tema dal titolo “Noto è Cinema”, a cui hanno partecipato, singolarmente o a gruppi, i ragazzi che hanno aderito al progetto, mediante la realizzazione di uno o più disegni.
Una Commissione di esperti ha poi scelto i bozzetti fra tutti gli elaborati, u no in rappresentanza di ogni Istituto e due per conto dell’Associazione che verranno realizzati sabato 13 Maggio, a partire dalle ore 08.30, nel centro storico di Noto nella suggestiva Via Rocco Pirri.
La manifestazione, negli ultimi anni, ha assunto una vetrina internazionale con il coinvolgimento di Nazioni, come ad esempio il Giappone, la Russia, la Catalogna, il Principato di Monaco, la Cina, l'America del Nord ecc., che hanno voluto sposare questo meraviglioso evento in questa meravigliosa città barocca.
Ogni anno, quindi, una tematica diversa: “Noto è Cinema” è il tema di quest'anno. Immaturi, Cyranò, Storia di una Capinera, Cavalleria Rusticana, il Commissario Montal bano e Malena sono i film che hanno ispirato i giovani artisti. Dopo la visione dei film e un'attenta ricerca sono riusciti ad elaborare vere e proprie opere di eccezionale fattura, che prenderanno forme e colori il 2° weekend di Maggio nella splendida Via Rocco Pirri. Come ogni anno la manifestazione è dedicata in ricordo di Salvatore Ricupero, dirigente dell'ufficio Turismo, scomparso prematuramente.
Il motivo per cui abbiamo deciso di dedicargli questo evento è per l'indelebile amicizia e l'assiduo contributo dato per la fondazione della nostra Ass.ne e per la sua preziosa col- laborazione alla nascita di questo evento.