INFIORATA STORICA DI ROMA

L'Infiorata Storica di Roma', grazie alla Pro loco di Roma, all'UNPLI e ad Infioritalia, è tornata a colorare via della Conciliazione e piazza Pio XII, dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia degli anni scorsi. Dodici i quadri ispirati al tema della “Pace”.

Roma
29 giugno 2023
INFIORATA STORICA DI ROMA - Roma - 29 giugno 2023

Infiorata storica di Roma - 29 giugno 2023 L'Infiorata Storica di Roma', grazie alla Pro loco di Roma, all'UNPLI e ad Infioritalia, è tornata a colorare via della Conciliazione e piazza Pio XII, dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia degli anni scorsi. Dodici i quadri ispirati al tema della “Pace”.

Per Infioritalia, il bozzetto è stato disegnato dall'artista italo argentino Pablo Masci, residente a Poggio Moiano. La particolarità è stata la trasposizione a terra, realizzata a gesso direttamente sui sampietrini di via della Conciliazione. È stato tutto un susseguirsi di emozioni davanti alla Basilica di San Pietro, prima con il brindisi per il compleanno di Pablo, accompagnato dalla splendida voce della cantante lirica Constanza Antunica, poi con la posa in opera dei fiori, con i tanti complimenti dei numerosi turisti accorsi ed infine con l'inaugurazione delle infiorate e, infine, con il ringraziamento di Papa Francesco nella mattinata di giovedì 29 giugno.

L'iniziativa è stata inaugurata da Antonino La Spina, presidente dell'Unione Pro Loco d'Italia, Lucia Rosi, presidente della Pro loco di Roma Capitale, Mauro Abbondanza, direttore della Pro loco di Roma Capitale, Antonio De Poli, Senatore Questore, Luciano Crea, presidente Commissione Cultura della Consiglio Regionale del Lazio e Andrea Melilli, presidente Infioritalia; presenti, fra gli altri, anche Maria Giulia De Cristofaro, vicesindaco di Rotonda (Pz), Jacopo Scatà assessore al Commercio del 1° Municipio, Niccolò Camponi consigliere del 1° Municipio e Don Luigi Portarulo, inviato dal Santo Padre quale referente degli italiani a New York.

In rappresentanza d'Infioritalia le delegazioni provenienti da Aprilia, Castelraimondo, Fabriano, Poggio Moiano e San Gemini. In totale 20 infioratori affiatati che hanno realizzato un'opera molto apprezzata, immortalata anche da vari servizi RAI, oltre alle varie TV locali. Il bozzetto originale sarà donato al Papa.