Alatri (FR)Lazio

Organizzazione/Socio:

Acta

Occasione:

  • Corpus Domini

Tecnica:

  • Orizzontale

  • Mista

Contatti:

  • emailalatri@infioritalia.org
Alatri (FR) - Lazio

Nell’anno 1994, per rivitalizzare l’antica consuetudine di infiorare le strade dei rioni di Alatri, l’allora Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’associazione A.C.T.A. nella persona del fondatore Paride Bricca, scomparso nel 2003, istituì la manifestazione “Infioralatri“,che si tiene in occasione della festività religiosa del Corpus Domini il cui premio consiste nel Panno dell’Infiorata, ovvero di un grande drappo rosso al cui centro campeggia una tela 50x70, dipinta ogni volta da un artista socio del sodalizio A.C.T.A. In questo ambito il 6 giugno del 1999, l’associazione con il valido aiuto degli abitanti dei rioni di Alatri, ha fatto inserire il nome della città nel “Guinnes dei primati” avendo realizzato il tappeto continuativo più lungo del mondo della lunghezza di 1475,86 mt.

Particolarità:

Le origini dell’Infiorata di Alatri si perdono nei secoli. Recentemente si è scoperta una pergamena del 1300 nella quale si consigliava alla popolazione di far transitare il Santissimo Sacramento su fiori e foglie. Da semplice consuetudine di gettare fiori in strada, la gente di Alatri, con il passare degli anni, si è specializzata nella creazione di tappeti floreali raffiguranti disegni a soggetti eucaristici.

Questa tradizione ad Alatri è particolarmente sentita in considerazione anche della presenza in città del “Miracolo Eucaristico” come testimonia la Bolla Papale di papa Gregorio IX del 1228, che sembra abbia influito sulla determinazione di Urbano IV, contenuta nella Bolla “Transiturus” di estendere a tutta la Chiesa Cattolica la festa del Corpus Domini.

Alatri (FR) - Lazio