Genzano (RM)Lazio

Organizzazione/Socio:

  • Comune di Genzano

  • Ass. MoMo

Occasione:

  • Corpus Domini

Tecnica:

  • orizzontale

  • mista

Contatti:

  • emailgenzano@infioritalia.org
Genzano (RM) - Lazio

Nel corso dei 243 anni di vita della manifestazione, numerosi personaggi illustri hanno onorato Genzano della loro presenza, tra cui H.C. Andersen, N. Gogol, Massimo D’Azeglio e August Bournonville. In particolare, resta celebre l’aneddoto di Giuseppe Garibaldi durante l’Infiorata del 1875, realizzata in suo onore.

Invitato a calpestare l’enorme tappeto di fiori sembra che questi rifiutò dichiarando: “Certe cose divine non si calpestano!”. Nel 2011 l’infiorata di Genzano è stata riconosciuta dal Ministero del Turismo patrimonio d’Italia per la tradizione.

Particolarità:

La tradizionale infiorata per il Corpus Domini si realizza a Genzano di Roma dal 1778. Consiste in un lungo tappeto di fiori che ricopre circa 2000 m². Per comporre le opere si utilizzano circa 450.000 garofani, più fiori spontanei, come ginestra, papavero, rosa, ed essenze vegetali.

Sono mediamente 14 le opere infiorate che compongono il lungo tappeto floreale e che hanno ognuna la grandezza di 7m x 11m o di 7m x 14m. Il tappeto, lo stendardo e il figurativo sono i generi di opere infiorate che da tradizione caratterizzano la nostra infiorata.

Temi di carattere religioso, sociale e di attualità sono d’ispirazione per i maestri infioratori che di generazione in generazione si tramandano le loro tecniche per infiorare. Mirabili le riproduzioni di opere d’arte realizzate con la tecnica dello sfumato e i tappeti in stile floreale e barocco.

Genzano (RM) - Lazio