vota su OKNotizie salva su Segnalo vota su Diggita condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEO Tribu add to Del.Icio.Us. Digg this fav this with Technorati segnala su ZicZac

Aprilia

La cittadina dell'Agro Pontino

DATI ANAGRAFICI

La Città di Aprilia nacque nel 1936, durante la bonifica dell'Agro Pontino. Il suo territorio, a sud della capitale, fu interessato dal secondo conflitto mondiale dopo lo Sbarco di Anzio e il nucleo urbanistico originario fu completamente raso al suolo, per essere poi ricostruito nel dopoguerra. Aprilia oggi è una realtà produttiva conosciuta per la sua agricoltura di qualità (kiwi, olio, vino, fiori) ma anche per l'importante polo chimico-farmaceutico internazionale. Aprilia è ricca di cultura; famosa per il suo Carnevale, ha potuto anche vantare tra i suoi concittadini il celebre scultore Giacomo Manzù.

L'INFIORATA

Le infiorate che si realizzano durante l'anno sul territorio di Aprila sono 5. tutte molto giovani, ma in grande crescita negli ultimi anni. Tre infiorate si realizzano nelle parrocchie storiche di Aprilia mentre le altre due si realizzano in occasione del Corpus Domini e del Santo Patrono della Città il 29 Settembre per San Michele Arcangelo. Aprilia con le sue infiorate, è socio sostenitore dell'Associazione Nazionale delle Infiorate Artistiche Infioritalia.

INFO UTILI

Comune di Aprilia, Centralino Tel.: 06 92 0181 - sito: http://www.comunediaprilia.gov.it/

Carabinieri, tel. 06 92063500
Vigili Urbani, tel. 06 9282826
Associazione Infiorata Città d'Aprilia tel. 3283277292

 

COME ARRIVARE

Da Roma Aprilia dista circa 50 Km e si raggiunge tramite la SR148

Da Latina Aprilia dista circa 25 Km e si raggiunge tramite la SR148

DOVE MANGIARE

In aggiornamento

OSPITALITA'

In aggiornamento

DA VISITARE

Tomba di Menotti Garibaldi - Carano Garibaldi
Costituisce un'importante testimonianza storica del Comune di Aprilia. Nella tomba, oltre a Menotti, primogenito del celebre eroe dei Due Mondi, Giuseppe Garibaldi, riposano altri 16 componenti della famiglia. La tenuta di Carano, sulla quale sorge il mausoleo, era stata bonificata dallo stesso Menotti. Un manifesto redatto dopo la sua morte recita: "Cadde vittima dall'aria micidiale della terra che aveva intrapreso a rendere fertile".

MANIFESTAZIONI

Carnevale di Aprilia

 
INFIORITALIA Associazione Nazionale Infiorate Artistiche - sede legale e sede sociale Via Roma, 6 02037 Poggio Moiano RI
Realizzato da Giorgio Bottini - Chi Siamo | Paesi Associati | Rassegna Stampa | Mail | Wiki