Alfombra Mundial Xacobeo 2022

La cronistoria in parole e immagini delle avventure degli Infioratori di Fabriano (AN), Vignanello (VT), Cusano Mutri (BN), Poggio Moiano (RI) e Aprilia (LT) lungo il Cammino portoghese che da Baiona porta a Santiago de Compostela.

Santiago de Compostela
dal 18 al 25 luglio 2022

18 luglio 2022 | Primo giorno

La passione per le infiorate ci ha portati fino in terra galiziana, in Spagna, dove il 25 luglio realizzeremo a Santiago de Compostela il tappeto dell'Alfombra Mundial Xacobeo 2022, insieme agli amici di Ponteares.

Primo giorno: Inizia il CamminoPrimo giorno: Il gruppoPrimo giorno: ParticolariPrimo giorno: Panorama

19 luglio 2022 | Secondo giorno

Vigo - Xacobeo 2022. Si è conclusa a Vigo la prima tappa del Cammino di Santiago per gli Infioratori italiani. Il percorso è stato lungo, di circa 30 km, arduo in qualche tratto a causa di dislivelli considerevoli e sole a picco. Tuttavia, a rinfrancare lo spirito (e i piedi) degli Infioratori di Fabriano e Vignanello è stata la bellezza della costa galiziana e dell'oceano Atlantico. Sono così arrivati fino alla Cattedrale della città dove hanno potuto timbrare la loro Compostela, ossia la carta del pellegrino che certifica i chilometri effettuati giorno per giorno verso Santiago. A quel punto si sono uniti al gruppo anche gli Infioratori provenienti da Poggio Moiano, Cusano Mutri e Aprilia. Il gruppo è così al completo, pronto per affrontare oggi la seconda tappa del Cammino portoghese per la costa, direzione Redondela. Ecco alcuni scatti della scorsa giornata, che ha previsto anche un importante incontro con Miguel de Garcia, presidente degli Infioratori di Ponteares, città insieme alla quale Infioritalia realizzerà il 25 luglio l'infiorata dell'Alfombra Mundial Xacobeo 2022.

Secondo giorno: L'oceanoSecondo giorno: Immagini sul CamminoSecondo giorno: La CattedraleSecondo giorno: Il gruppo al completo

20 luglio 2022 | Terzo giorno

Redondela - Xacobeo 2022. Il percorso che hanno affrontato ieri gli Infioratori italiani li ha portati da Vigo a Redondela in circa 18 km. Partiti dal porto, hanno lasciato la città per giungere, attraverso una impervia salita, fino a un punto panoramico posto a 300 metri d'altezza dal mare. Si sono così ristorati anche con dell'acqua fresca di fonte. Prima della lunga discesa fino alla spiaggia di Redondela, hanno poi pranzato presso un rifugio per pellegrini accolti con ospitalità e gentilezza dal proprietario della struttura che ha regalato infine loro anche un omaggio. Dopo aver timbrato la Compostelana a Redondela, hanno infine raggiunto l'alloggio per la sera: la cena è stata un momento di grande convivialità e scambio di riflessioni sul valore del Cammino compiuto e da compiersi come singoli e come rappresentanti di Infioritalia. Oggi invece li aspettano altri 18 km in direzione di Pontevedra, un'importante città galiziana oltre la quale Infioritalia dovrà ancora affrontare tre tappe per raggiungere Santiago de Compostela.

Terzo giorno: In partenzaTerzo giorno: Il gruppoTerzo giorno: Panorama marinoTerzo giorno: Incontri sul Cammino

21 luglio 2022 | Quarto giorno

Pontevedra - Xacobeo 2022. La terza tappa del Cammino Portoghese per la costa si è conclusa nel primo pomeriggio di ieri. Dopo la sveglia all'alba, infatti, gli otto pellegrini hanno subito iniziato a percorrere i loro 18 km, in parte su strada, in parte nel sottobosco lunga la riva di un fiume. Attraversando antichi ponti romani e visitando cappelle del 1600, hanno raggiunto Pontevedra. Ad attenderli artisti di strada, molti altri pellegrini e monumenti di rilevante valore storico-culturale. Oggi, invece, abbandonano il percorso che affaccia sulla costa atlantica per dirigersi verso l'interno: direzione Caldas de Reis, importante città termale che saprà favorire la ripresa fisica e mentale del gruppo di Infioratori.

Quarto giorno: Pontevedra Quarto giorno: Fonte decima devilaQuarto giorno: Quarto giorno: Il sentiero lungo il fiumeQuarto giorno: Scorcio tra le campaneQuarto giorno:  Cappella del 1600Quarto giorno: Cappella del 1600

22 luglio 2022 | Quinto giorno

Caldas de Reis - Xacobeo 2022. La quarta tappa del Cammino portoghese è stata caratterizzata da incontri inaspettati ma intensi, da temperature da record e poche zone d'ombra. Cappelli di paglia, stop presso i bar per un timbro della Compostelana e incoraggiamenti a proseguire sono stati onnipresenti dalle prime ore della mattina quando i pellegrini sono arrivati a Caldas de Reis, importante città termale della Galizia. Qualcuno ha scelto di rifocillarsi presso la piscina termale di un hotel locale, altri di visitare la località toccata dal Cammino di Santiago.

Quinto giorno: Il gruppo di pellegriniQuinto giorno: Saluti dagli Infioratori d'Italia Quinto giorno: Il sentiero Quinto giorno: Pellegrini in viaggioQuinto giorno: Indicazioni dei percorsi Quinto giorno: Pergolati rinfrescantiQuinto giorno: Hotel termale Quinto giorno: Relax in piscina termale

23 luglio 2022 | Sesto giorno

Padron - Xacobeo 2022. Il cammino sta per concludersi e l'emozione per i pellegrini italiani che contano i kilometri che mancano alla Cattedrale di Santiago aumenta sempre di più. Partiti da Caldas de Reis, la tabella di marcia è stata scandita da tanti bei momenti: il lasciare una traccia del proprio passaggio come Infioritalia in un bar lungo il percorso, le foto di rito davanti a chiese o panorami spettacolari, i saluti per un “Buen camino” da ripetere a ogni pellegrino, quale che sia la sua nazionalità. Dopo 20 km, giunti a Padron hanno potuto visitare importanti chiese e scoprire sempre più da vicino la storia e l'iconografia di San Giacomo. Inaspettate sorprese, risate, cambi di programma e una buona paella, hanno invece caratterizzato la serata. Li aspettano oggi gli ultimi 25 km in direzione Santiago, con temperature basse e raffiche di vento. Ce la faranno?

Sesto giorno: Le tracce del passaggio di Infioritalia Sesto giorno: Panorama Sesto giorno: Fogar do PelegrinoSesto giorno: La città Sesto giorno: Foto di gruppo Sesto giorno: Pezzi di storia di San Giacomo Sesto giorno: Iconografia di San Giacomo Sesto giorno: Ripresa del Cammino

24 luglio 2022 | Settimo giorno

Santiago de Compostela - Xacobeo 2022. Nella giornata di ieri gli Infioratori italiani hanno raggiunto il loro traguardo: arrivare alla cattedrale di Santiago di Compostela dopo un pellegrinaggio per metà gruppo di 128 km e per l'alltra metà di 101. È stato difficile: la stanchezza si è fatta sentire in più tratti, soprattutto in salita e su strada. A entusiasmare i viandanti c'è stata però la vista, intorno ai 6 km dall'arrivo, delle guglie della cattedrale. La visione dalla piazza più importante della città ha fatto nascere lacrime e soddisfazione (nonché incredulità) in diversi Infioratori. Presto a Santiago potranno dimostrare, oltre alla loro determinazione nel camminare, anche la loro bravura nell'arte dell'infiorare. Nella giornata del 25 luglio verrà infatti realizzata a Santiago, come in molte altre città del mondo, l'Alfumbra Mundial Xacobeo 2022.

Settimo giorno: La Cattedrale Settimo giorno: San Giacomo Settimo giorno: Si inizia a intravedere la meta Settimo giorno: Particolari  Settimo giorno: Il gruppo di pellegrini Settimo giorno: Si intravede la metaSettimo giorno: L'emozione di aver raggiunto, finalmente, la meta Settimo giorno: Ola Santiago!

25 luglio 2022 | Ottavo giorno | Alfombra Mundial Xacobeo 2022

Il tappeto dell'Alfombra Mundial Xacobeo 2022 è stato appena completato nella Plaza de Inmaculata a Santiago de Compostela. Ecco la prima foto degli otto infioratori d'Italia che hanno dato un supporto dalle prime ore del mattino al gruppo Associacion alfombristas do corpus Christo de Ponteareas. Li ringraziamo sin d'ora per l'ospitalità e l'opportunità in un giorno così importante per la città di Santiago, per l'intera Spagna e per tutto il mondo cattolico.

Ottavo giorno: Ad ognuno il suo spazio Ottavo giorno: Alfombra Mundial Xacobeo 2022 Ottavo giorno: Infioritalia Ottavo giorno: Alfombritas Ponteareas Ottavo giorno: Alfombra Mundial Xacobeo 2022 Ottavo giorno: Alfombra Mundial Xacobeo 2022 Ottavo giorno: Alfombra Mundial Xacobeo 2022 Ottavo giorno: Alfombra Mundial Xacobeo 2022 Ottavo giorno: Alfombra Mundial Xacobeo 2022 Ottavo giorno: Alfombra Mundial Xacobeo 2022 Ottavo giorno: Alfombra Mundial Xacobeo 2022 Ottavo giorno: Alfombra Mundial Xacobeo 2022 Ottavo giorno: Alfombra Mundial Xacobeo 2022