Infiorata per S.S. Benedetto XVI a Savona

17 maggio 2008

Circolo Giovane Ranzi

"La Stella di Ranzi" da S.S. Benedetto XVI

Il Circolo Giovane Ranzi, con il supporto della Parrocchia S. Bernardo Abate di Ranzi e del Parroco Don Luigi Fusta, ha realizzato un tappeto di fiori in occasione della visita pastorale di S.S. Benedetto XVI a Savona il 17 maggio u.s. sul palco - in Piazza del Popolo - proprio davanti all'altare dove il Papa ha celebrato la S. Messa.
L'infiorata di 22 mq, realizzata sul bozzetto ideato dal Prof. Testi Bruno, rappresentava gli stemmi di S.S. Benedetto XVI, di S.E. Mons. Lupi, Vescovo di Savona-Noli e della Città di Savona racchiusi all'interno di una cornice ispirata alla vetrata di una chiesa, con raggi di luce che dal centro si irradiano verso l'esterno.
Per la realizzazione del tappeto floreale 25 maestri infioratori hanno lavorato ininterrottamente dalle ore 02.00 sino alle ore 11.00 del mattino e sono stati utilizzati circa 9000 garofani oltre che a ginestra, fiori di erica selvatica e per una minima parte anche fiori essiccati.
Il Circolo Giovane Ranzi inoltre ha anche curato tutti gli addobbi floreali presenti sul palco: i maestri fioristi, Battista Mazzucchelli, Piero Eustacchio e Paolo Solagna hanno infatti realizzato le composizioni di verde ornamentale - offerto dalle aziende floricole della Val Maremola aderenti alla Coldiretti - che ornavano l'altare, l'ambone, la cassa della Madonna della Misericordia oltre a due particolari composizioni poste ai lati del trono, dove era seduto il Santo Padre.
Un lavoro lungo e meticoloso reso ancor più faticoso dalle avverse condizioni atmosferiche che hanno per versato durante tutte le fasi della lavorazione. Tuttavia per il Circolo Giovane Ranzi e per tutte le persone che hanno prestato la loro opera è stato senza dubbio un grande piacere poter fare questo omaggio al Papa ha ma soprattutto è stato un grande, grandissimo onore per tutta la comunità di Ranzi .
Il S. Padre infatti, essendo rimasto entusiasta per l'infiorata, ha manifestato il desiderio di far giungere agli autori i complimenti per l'opera realizzata.

 

 
INFIORITALIA Associazione Nazionale Infiorate Artistiche - sede legale e sede sociale Via Roma, 6 02037 Poggio Moiano RI
Realizzato da Giorgio Bottini - Chi Siamo | Paesi Associati | Rassegna Stampa | Mail | Wiki