vota su OKNotizie salva su Segnalo vota su Diggita condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEO Tribu add to Del.Icio.Us. Digg this fav this with Technorati segnala su ZicZac

2 e 9 settembre - Infioritalia con FàVolà

Insieme al Festival di FàVolà

Lo staff

Ad Arquata (2/9) e Norcia(9/9)


Insieme alle associazioni organizzatrici I Luoghi della Scrittura e La Meraviglia, saremo al fianco delle popolazioni del centro Italia colpite dagli eventi sismici. Dopo 7 edizioni del Festival di Fàvolà , dedicato alle grandi fiabe della letteratura classica internazionale, nato e cresciuto nella città marchigiana di San Benedetto del Tronto, quest'anno le associazioni organizzatrici "I Luoghi della Scrittura" e "La Meraviglia" hanno deciso di portarlo in tour nelle tre regioni più colpite dagli eventi sismici che le hanno sconvolte. Come un cerchio nell'acqua, appena divulgata la notizia, tante altre realtà associative si sono unite al progetto offrendo aiuti concreti e collaborazione solidale.
Anche Infioritalia, grazie all'invito della presidente Cinzia Carboni, si è immersa in quest'impresa: regalare ai bambini un po' di sano, interessante, divertente, sorprendente, meraviglioso tempo in compagnia della nostra fiaba nazionale, la più amata da tutti nel mondo: PINOCCHIO.
TUTTO GRATUITO PER TUTTI!
L'iniziativa, forte del sostegno del MIBACT Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, delle Regioni e dei Comuni interessati, insieme a tanti altri volontari, ad amatori e professionisti dello spettacolo, della cultura e dell'arte, sarà realizzata tra le città di Amatrice, Arquata del Tronto e Norcia. Come riportato sul libretto di presentazione dell'evento, ci lasceremo coinvolgere dal fascino di una mostra che vuole raccontare la più fantastica delle storie e parlare del suo autore, Carlo Collodi con tanti libri, arte, giochi, collezioni, curiosità. Ecco dunque che ci si può immergere nei vari capitoli della fiaba ammirando i grandi pannelli in legno realizzati da Giancarlo Bucci riprendendo le illustrazioni di Jacovitti e, stanza dopo stanza, si può conoscere Carlo Collodi e i suoi libri, lasciarsi sorprendere da centinaia di francobolli da tutto il mondo dedicati a Pinocchio e ancora curiosare tra cinema, tv e musica. Entrare nel meraviglioso mondo dei burattini e delle marionette, lasciarsi catturare dai ricordi dei giochi di un tempo e da quelli più recenti prodotti per la nostra fiaba nazionale. E poi l'arte: quadri, ceramiche, sculture che potranno essere ammirate ma anche acquistate con offerte che contribuiranno a realizzare altre bellissime iniziative per i bambini. Infine i laboratori, dove i bambini potranno mettersi alla prova e realizzare, ad esempio, delle bellissime infiorate (2 settembre ore 18:00 ad Arquata e 9 settembre ore 18:00 a Norcia), supportati dai volontari ed artisti d'Infioritalia, l'Associazione Nazionale delle Infiorate Artistiche. Ci divertiremo tanto insieme! Vi aspettiamo.

 
INFIORITALIA Associazione Nazionale Infiorate Artistiche - sede legale e sede sociale Via Roma, 6 02037 Poggio Moiano RI
Realizzato da Giorgio Bottini - Chi Siamo | Paesi Associati | Rassegna Stampa | Mail | Wiki